RICEZIONE E RISTORAZIONE
ENGLISH TO RECEIVE — Accogliere e servire i turisti stranieri
Posti limitati per garantire un adeguato livello di personalizzazione e efficacia didattica.
Masterclass pratica e dinamica che unisce l’inglese per la ricezione a tecniche di customer care di livello internazionale. Per accogliere, servire e interagire con turisti stranieri in modo professionale e sicuro.
“La prima impressione è quella che conta, soprattutto quando si lavora a contatto con una clientela internazionale.”
Struttura della Masterclass
Accoglienza e comunicazione di base
- Saluti e frasi di benvenuto in inglese
- Presentarsi e presentare ristorante/B&B (sala, menù, servizi, camere)
- Vocabolario base: check-in, check-out, servizio in sala
- Frasi per illustrare orari e regole
Servizio, ordinazioni e richieste
- Lessico per ordinazioni, menù, colazione
- Richieste alimentari (gluten free, vegan, allergie)
- Espressioni per domande pratiche; vocabolario per emergenze e necessità
Customer care, esperienza e turismo
- Soddisfazione ospite e qualità del soggiorno
- Gestione dei reclami con tatto e cortesia
- Proporre tour, ristoranti tipici, eventi in inglese
- Congedo: invito a tornare e a lasciare recensioni
Destinatari
Titolari e personale di ristoranti, bar, pub, B&B e strutture ricettive; studenti e aspiranti professionisti del settore hospitality.
Metodologie
Lezione frontale + strumenti ad alto valore formativo per esperienze simulate (Learning By Doing).
Durata
Una giornata full immersion: 9:00–18:00 (pausa 13:00–14:00).
Certificazione
Attestato di partecipazione.